Skip to main content

Cloud Computing

Cloud Computing

Lazio Academy

Progetto autorizzato a finanziamento del Fondo Regione Lazio POR FSE+ 2021-2027
con Determinazione Dirigenziale n. G15397 del 20/11/2023
CUP F84C23001260009

Regione Lazio Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027
Avviso Pubblico “Lazio Academy – Formare per creare occupazione e qualità del lavoro”
Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”
Priorità “Occupazione” – Obiettivo specifico a) e d)
Priorità “Giovani” – Obiettivo specifico a)

Il corso Cloud Computing, completamente gratuito, autorizzato a finanziamento del Fondo Regione Lazio POR FSE+ 2021-2027, con Determinazione Dirigenziale n. G15397 del 20/11/2023, intende favorire l’occupazione giovanile attraverso la formazione di una figura professionale specializzata nella gestione e nell’amministrazione dei servizi Cloud: il Sistemista.
Rivolto a giovani under 35 inoccupati e disoccupati di lunga durata, con particolare attenzione alle donne, il percorso mira alla crescita professionale e personale dei partecipanti, i quali, oltre ad acquisire elevate competenze tecniche, maturano piena consapevolezza delle proprie capacità e dei propri obiettivi.

Il Sistemista Cloud Ã¨ lo specialista che configura le tecnologie del Cloud Computing per elaborare, archiviare, recuperare dati e utilizzare software presenti su computer e dispositivi remoti dislocati in rete. Grazie agli enormi vantaggi raccolti, aziende di ogni settore hanno migrato le proprie infrastrutture IT su Cloud: obiettivo del corso è formare professionisti in grado di assistere le imprese nella gestione delle risorse IT – server, database, applicazioni, ecc. – erogate dai provider di servizi Cloud.

L’inizio del corso è stato fissato per il mese di aprile 2024; il termine è previsto a settembre, con l’assunzione degli allievi idonei nelle aziende del nostro Gruppo. La formazione in aula si tiene presso la sede romana di Major Bit Academy. A tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza.

Destinatari
Inoccupati o disoccupati tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati nella Regione Lazio da almeno 6 mesi, con titolo di studio minimo pari al diploma di scuola secondaria di secondo grado. Viene data priorità ai diplomati del settore informatico e ai laureati con un profilo tecnico. Viene riservata particolare attenzione alle donne.

Sono richiesti una buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese, una naturale attitudine al pensiero logico, un radicato interesse verso il Cloud Computing e una forte motivazione.
Sono ammessi i percettori di sussidi o indennità previste per la disoccupazione, come Naspi, DIS-COLL, ecc. I candidati non comunitari devono possedere regolare permesso di soggiorno.

Caratteristiche del corso
Il corso Cloud Computing si sviluppa attraverso 4 azioni:

  • Fase di orientamento
  • Fase di formazione in aula
  • Tirocinio
  • Fase di accompagnamento al lavoro

L’azione di orientamento offre ai partecipanti la possibilità di inquadrare la figura professionale del Sistemista Cloud.

L’azione di formazione in aula di 192 ore prevede l’alternarsi di moduli per l’acquisizione di conoscenze teoriche con esperienze di laboratorio incentrate sulla pratica. Per le competenze tecnico-professionali il progetto fa riferimento alla figura del Repertorio della Regione Lazio di Sistemista.

L’azione di tirocinio di 408 ore offre un’esperienza di formazione on the job all’interno delle aziende del Gruppo Major Bit che consente di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione in aula e di scoprire le complesse dinamiche degli ambienti lavorativi.

L’azione di accompagnamento permette di condividere riflessioni sull’esperienza di tirocinio vissuta e di prendere confidenza con gli strumenti necessari per accedere al mondo del lavoro.

Obiettivi
Nello specifico il progetto intende:

  • Formare 10 giovani under 35 inoccupati o disoccupati con il rilascio di un attestato di frequenza conforme alla D.D. G0183 del 20/02/2019, valido al fine della successiva spendibilità in termini di crediti formativi, anche in chiave europea, nonché di certificabilità delle competenze acquisite
  • Assumere i partecipanti al corso che, oltre a ottenere l’attestato di frequenza, avranno raggiunto le competenze necessarie all’inserimento lavorativo secondo le necessità di mercato delle aziende del Gruppo Major Bit
  • Innalzare il livello di formazione dei partecipanti nel campo ICT
  • Riqualificare inoccupati o disoccupati di media/lunga durata
  • Offrire possibilità di impiego a soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo
  • Promuovere innovazione e sinergia con le aziende clienti e nel territorio in cui andranno a operare

Processo di selezione
Fasi:

  • Valutazione della domanda di partecipazione secondo i criteri richiesti dal bando
  • Test logico-attitudinale
  • Questionario a scelta multipla
  • Colloquio motivazionale

Le selezioni si sono concluse il 18 marzo 2024.

Inizio del corso
L’inizio delle lezioni Ã¨ stato fissato per il 12 aprile 2024.