Skip to main content

Project Management

Project Management

Lazio Academy

Progetto autorizzato a finanziamento del Fondo Regione Lazio POR FSE+ 2021-2027
con Determinazione Dirigenziale n. G15397 del 20/11/2023
CUP F84C23001260009

Avviso Pubblico “Lazio Academy – Formare per creare occupazione e qualità del lavoro”
Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”
Priorità “Occupazione” – Obiettivo specifico a) e d)
Priorità “Giovani” – Obiettivo specifico a)

La riduzione della disoccupazione e il miglioramento della qualitĂ  del lavoro rappresentano per la Regione Lazio obiettivi strategici prioritari.

Con il programma Lazio Academy, la Regione intende fattivamente:

  • accrescere le opportunitĂ  di inserimento lavorativo di chi si trova in una condizione di inoccupazione o disoccupazione, puntando sulla qualificazione e la riqualificazione delle competenze attraverso percorsi di formazione legati alle concrete esigenze delle imprese
  • rafforzare le azioni innovative di sostegno alla formazione aziendale in coerenza con le strategie europee degli ultimi anni, che hanno evidenziato come la formazione sul luogo di lavoro rappresenti un elemento essenziale per consolidare la competitivitĂ  e la produttivitĂ  delle imprese

Nell’ambito del programma, Major Bit ha presentato il progetto ICT Academy, che prevede l’avvio di percorsi formativi per l’attuazione della Misura 1, volta all’inserimento lavorativo di disoccupati o inoccupati nelle aziende del nostro Gruppo, e della Misura 2, volta all’aggiornamento o riqualificazione professionale dei nostri dipendenti.

Il corso Project Management, attivato per la Misura 2, intende trasferire ai dipendenti del gruppo Major Bit le conoscenze necessarie per gestire un progetto in ogni sua fase: ideazione, esecuzione e chiusura, assicurando la conformità dei progetti agli obiettivi di business aziendale. Il percorso formativo fornisce ai partecipanti metodologie e strumenti necessari per affrontare i problemi relativi all’impostazione, l’organizzazione e il controllo di un progetto in contesti diversi.

L’obiettivo principale del percorso formativo è consentire ai partecipanti di sviluppare una mentalità manageriale e una forte attitudine al problem solving: la capacità di risolvere in maniera efficiente, efficace e brillante i problemi aziendali è una delle chiavi di successo di una qualsiasi attività imprenditoriale.

L’inizio del corso è stato fissato per il mese di giugno 2024.

Caratteristiche

Il corso Project Manager si sviluppa attraverso 2 azioni:

  • Fase di formazione in aula
  • Fase di tirocinio

L’azione di formazione in aula di 48 ore prevede l’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze concrete. Per le competenze tecnico-professionali il progetto fa riferimento alla figura del Repertorio della Regione Lazio di Tecnico nella gestione di progetti.

L’azione di tirocinio di 32 ore offre un’esperienza on the job all’interno dell’azienda che consente di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione in aula.