Skip to main content

Il mistero del metaverso misterioso

24/04/2023

Il mistero del metaverso misterioso

Dal 19 aprile al 14 maggio, al Teatro Olimpico di Roma, torna Il mistero dell’assassino misterioso, esilarante parodia del genere giallo che, da oltre vent’anni, cattura spettatori di tutte le età. Nata dall’ironia surreale di Lillo e Greg, la commedia celebra il metateatro, dove finzione e realtà si alternano sulla scena generando situazioni e dialoghi paradossali.

Si apre il sipario: nel salone principale di un castello inglese, uno zelante investigatore raduna i sospettati dell’omicidio di un’anziana nobildonna, la contessa di Worthington, ma un evento inaspettato sovverte le dinamiche della rappresentazione, minandone la riuscita; a colpi di improvvisazioni maldestre, invidie e rivalità esibite, battute caustiche e brillanti, gli attori rompono l’illusione scenica, abbattono il muro tra palco e platea, svelando le meschinità che serpeggiano nelle compagnie teatrali e rendendo il pubblico parte integrante dello spettacolo.

Per guidare lo spettatore “oltre” – oltre i vincoli, oltre gli schemi, oltre il teatro stesso – Lillo e Greg in collaborazione con Major Bit Innovation, partner creativo specializzato in esperienze virtuali immersive, hanno dato vita a un metaverso unico nel suo genere, ispirato alla commedia.

Per la prima volta, il metateatro si espande nel metaverso: sarà possibile avventurarsi al di là della scena in cui si svolge l’azione, varcare le porte immaginarie che si aprono sul salone del castello, ed esplorare gli ambienti “nascosti” al pubblico in sala, progettati e costruiti su una piattaforma digitale.

Entrare nel metaverso del Mistero dell’assassino misterioso sarà semplice e gratuito: basterà avere a disposizione un computer, un tablet o uno smartphone che permetta di loggarsi alla piattaforma di supporto. Creato il proprio avatar, l’utente sarà libero di curiosare nel castello, scoprire stanze segrete, interagire e giocare con altri utenti grazie alla funzionalità di multiplayer e, con un po’ di fortuna, incontrare in casa Worthington gli avatar del cast dello spettacolo; se munito di un visore VR (Meta Quest), potrà vivere un’esperienza completamente immersiva.

Il link per accedere al metaverso del Mistero dell’assassino misterioso verrà pubblicato con tutte le informazioni necessarie sia sul sito ufficiale che sulle pagine social di Lillo e Greg.