Skip to main content

Innovation Village: 2100 partecipanti, 250 startup, 40 convegni e workshop e un viaggio immersivo nel mondo virtuale

04/11/2022

Innovation Village: 2100 partecipanti, 250 startup, 40 convegni e workshop e un viaggio immersivo nel mondo virtuale

Il 27 e 28 ottobre si è svolta la settima edizione di Innovation Village, a Napoli, in cui hanno partecipato circa 2100 persone e sono state coinvolte 250 startup. Fisicamente è terminata ma virtualmente no. Infatti per chi non ha potuto partecipare, ma anche per tutte le persone che vogliono provare questa esperienza, sarà possibile fare un viaggio immersivo con il proprio avatar entrando sulla piattaforma visual.it/innovationvillage per conoscere i 21 progetti vincitori dell’Innovation Award 2022, che hanno lasciato la fiera e si sono spostati nel Metaverso.

Dopo aver ritirato i premi in denaro, gli innovatori accederanno ad una serie di eventi, nei prossimi mesi, che avranno lo scopo di aiutarli a raggiungere la fase in cui il loro progetto prenderà forma.
Il 3 novembre ha avuto luogo “Virtual Brokerage Event 2022” il primo evento di networking organizzato con Enea. L’evento era focalizzato su tecnologie, prodotti e soluzioni sostenibili e intelligenti che supportino la transizione verde e digitale. All’inaugurazione si è tenuta una Pitch Session dedicata ai 16 progetti finalisti dell’Innovation Village Award 2022 .

Si proseguirà poi con incontri B2B che saranno organizzati online dal 4 al 17 novembre 2022 con oltre 400 iscritti, 800 incontri tra imprese, enti di ricerca e innovatori già prenotati, in rappresentanza di 55 Paesi di tutti i continenti.

Durante la manifestazione è stato raggiunto l’accordo, che dovrà essere attualizzato, tra CRIB, Knowledge for Business e TecUp. Lo scopo è quello di creare una rete di infrastrutture tra istituzioni, enti di ricerca e imprese sul tema dei materiali bio-based, con focus sulla nanocellulosa batterica, al centro del progetto la rivoluzione del mercato tessile utilizzando batteri generati da scarti alimentari per fare tessuti e prodotti di pelle.