Skip to main content

Pronti per il metaverso

17/10/2022

Pronti per il metaverso

Nel corso degli ultimi anni se ne sente tantissimo parlare, ma che cos’è esattamente il Metaverso?

Major Bit Innovation ha deciso di approfondire la conoscenza di questo settore per aiutare i propri clienti ad avere un approccio innovativo e dinamico in ambito digitale. Vediamo meglio insieme di cosa si tratta.

Il termine viene coniato nel 1992 dal romanzo di fantascienza di Neil Stephenson Snow Crash e non è altro che la fusione tra la parola greca “meta” (al di là dei confini), e “universo”. Inizialmente, il Metaverso non si riferisce ad una singola tecnologia specifica, ma ad una combinazione di più elementi: realtà virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR), Realtà Estesa (XR) .

Analizziamo più nello specifico quali sono le loro principali caratteristiche.

La realtà virtuale (VR) è una tecnologia che consente, attraverso l’utilizzo di un visore, di entrare all’interno di un mondo virtuale. Questo è possibile grazie all’uso della modellazione 3D e della simulazione al computer che consente a una persona di interagire con un ambiente artificiale visivo o sensoriale.

Questi ambienti possono essere progettati per simulare realisticamente luoghi ed eventi del mondo reale, il che aiuta il nostro cervello ad elaborare le esperienze che facciamo in VR nello stesso modo in cui elaboriamo le esperienze della vita reale. I piloti si sono allenati per anni sui simulatori di volo; questi simulatori sono un esempio di VR.

La realtà aumentata (AR) è un processo che combina o “aumenta” la nostra visione del mondo reale con immagini digitali utilizzando display video o fotografici. Forbes afferma che: “Nella realtà aumentata, informazioni e oggetti virtuali vengono sovrapposti al mondo reale

Questa esperienza arricchisce il mondo reale con dettagli digitali come immagini, testi e animazioni. Esempi di AR sono il gioco Pokemon Go o le applicazioni per l’arredamento d’interni che permettono di vedere come starebbero i mobili nella propria casa.

Realtà estesa (XR) è un termine generico che comprende tutte le tecnologie immersive che estendono la realtà che sperimentiamo, fondendo il mondo virtuale e quello reale, creando un’esperienza completamente immersiva.

VR e AR possono essere considerate come sottocategorie di XR, o tecnologie che si collocano nello spettro delle tecnologie XR. Spesso, è utilizzato come termine per indicare l’intera categoria delle tecnologie VR e AR.

Dal 2021 in poi, con l’annuncio da parte di Mark Zuckerberg di trasformare Facebook in Meta, il termine Metaverso diventa talmente popolare da non riuscire più a identificare il suo vero e proprio ambito di riferimento, sintetizzando, piuttosto, l’insieme di una serie di settori. Si trasforma in un termine “ombrello” che racchiude all’interno tantissimi mondi completamente diversi l’uno dall’altro, ma tutti molto coerenti al mondo IT.

Il concetto di metaverso quindi nel corso degli anni si espande, va oltre la definizione tradizionale di insieme tra diverse realtà (AR, VR, XR). Si arricchisce di nuovi significati e si riescono, per la prima volta, ad identificare una serie di fattori che lo lo contraddistinguono in maniera univoca. Tra le diverse caratteristiche abbiamo selezionato 10 punti fondamentali che identificano a pieno il concetto di metaverso:

  1. Multi-user: il metaverso è utilizzabile da qualsiasi tipo di utente e da più utenti contemporaneamente;
  2. Diritti di proprietà: proprietario di immobili e oggetti crittografati tramite acquisto e/o scambio in valuta reale o virtuale;
  3. Utilizzo di avatar: gli utenti sono presenti come avatar (non necessariamente umani);
  4. È un universo multi funzionale: si può passare dalla vendita al dettaglio, al lavoro, ai giochi, a creare relazioni sociali;
  5. Realtà generata dagli utenti: non esiste un autorità centrale, bensì tutti i contenuti vengono creati e aggiornati dagli utenti;
  6. Spaziale: grazie all’utilizzo del 3D, di VR, AR o anche altre tecnologie;
  7. Immersivo: grazie all’utilizzo di tracking (mano, occhio, corpo) e tecnologie aptiche;
  8. Persistente: le modifiche apportate dagli utenti nei diversi mondi permangono nel tempo;
  9. Multipiattaforma: possibilità di accesso tramite qualsiasi dispositivo (VR, AR, PC, mobile, altro);
  10. Interoperabilità: gli avatar, gli oggetti e la valuta persistono su tutte le piattaforme.

Proprio per le grandi opportunità che il metaverso offre, Major Bit Innovation, che in esso vede una grande occasione di innovazione, ha deciso di sfruttare a pieno le sue potenzialità proponendo servizi personalizzati in campo professionale.